Società Agricola Vicara srlSocietà Agricola Vicara srl
EN
x
Professiamo il culto della vite,
curandola e celebrandola in ogni momento
Professiamo il culto della vite, curandola e celebrandola in ogni momento
Ci piace pensarci come i viticoltori più rock del territorio: ribelli, ma con una causa nobile. Vicara non è solo un nome, ma un vero e proprio grido di battaglia per valorizzare il Monferrato e rivoluzionare l'arte vinicola in Piemonte. Ci siamo fondati nel 1992 e tre è il nostro numero magico.

Tre le famiglie fondatrici: Visconti custodi del territorio fin dal xv sec.; Cassinis, i maestri della comunicazione; Ravizza, instancabili vignaioli.

Tre le zone da cui traiamo il nostro vino, ognuna con la sua personalità unica e indomita: Vadmon, Crosia e Bricco Uccelletta. Terreni che vengono da 12 (3x4) differenti ere geologiche risalenti fino ad oltre 30 milioni di anni fa: un vero unicum in Piemonte!

E tre, infine, i pilastri su cui poggia la nostra filosofia.

La Tradizione, che ci fa scavare nelle radici profonde del nostro territorio, fatto di arte vignaiola e varietà locali, come il grignolino, la barbera e la freisa.

La Ricerca, perché restare fermi non è mai stato nel nostro DNA.

Il Rispetto, per ogni mano che lavora con noi che è parte di questa grande famiglia chiamata Vicara.

Dal 2022, poi, è scattata una nuova fase: Giuseppe ed Emanuele Visconti hanno raccolto il testimone per scrivere nuove storie, senza dimenticare da dove veniamo.

Ci sono cultori del rock, del punk, dell’elettronica: noi siamo cultori della vite e il nostro vino è la nostra musica, quella che fa scuotere le radici.

.G

Grignolino del Monferrato Casalese DOC

Annata › 2021

Varietà › Grignolino

Vol. › 14,5%

Caratteristiche › Colore rubino scarico, tendente al tipico aranciato dei grignolini. Al naso si percepiscono profumi di rosa canina, pepe bianco e frutta rossa fresca. Il palato è elegantemente minerale, fresco e piacevolmente tannico.

Rinomatamente complesso da vinificare il Grignolino è il vitigno Monferrino per eccellenza, il suo carattere fiero, ribelle e testardo, rispecchia fedelmente l’animo della nostra gente.

Anche il nome stesso della varietà è controverso, alcuni pensano derivi da “grignole” che significa vinaccioli (ne ha più della norma),chi da “grignè” che significa ridere.

I vigneti del nostro .G sono dislocati in 3 comuni: Ozzano, Rosignano e Treville ognuno dei quali caratterizzato da condizioni pedoclimatiche differenti che si esprimono in una maggiore complessità e ricchezza aromatica del vino. A perfetta maturazione l’uva viene vendemmiata a mano in piccole ceste e poi selezionata.

La fermentazione avviene grazie a lieviti indigeni in tini d'acciaio con macerazioni medie di 5 – 7 giorni dove a seguire si svolge la fermentazione malolattica.

 

Cantico della Crosia

Barbera del Monferrato Superiore DOCG

Annata › 2018

Varietà › Barbera in purezza

Vol. › 15%

Caratteristiche › Il Cantico della Crosia rappresenta la tradizione dei grandi vini piemontesi. Dal colore rubino intenso, al naso si percepisce l'aroma della frutta rossa, della liquirizia e del cuoio. In bocca è speziato, rotondo e sapido. Finale molto persistente.

Circondato su 3 lati da un vecchio bosco di querce, carpini e faggi il vigneto che da origine al Cantico della Crosia ha un’esposizione sud / sud ovest ad un'altezza di 260 m s.l.m.  Il suolo formatosi 70 milioni di anni fa in seguito a sedimentazioni marine stratificate dona al vino struttura, finezza e mineralità uniche. 

La fermentazione spontanea avviene in tini d'acciaio per circa 10 giorni. Dopo la svinatura il vino inizia a maturare in grandi botti di rovere da 25 hl per circa 15 – 18 mesi. Segue un periodo di riposo in bottiglia per almeno 1 anno.

Il Cantico delle Crosia annata 2018 è particolarmente fragrante, con un corpo equilibrato e una persistenza magica. Consigliamo di tenere in cantina delle bottiglie da riassaggiare tra qualche anno!

Società Agricola Vicara srl

Contatti

Cascina Madonna delle Grazie 5
15030 - Rosignano Monferrato (AL)
Piemonte, Italia
Tel. +39 0142 488054
P.Iva 01543970063
vicara@vicara.it
Mappa

 

Privacy Policy
Cookie Policy
Preferenze cookie

 

Home
I cultori
La campagna
Shop
Le visite
Il club
Newsletter
HomeI cultoriLa campagnaShopLe visiteIl clubNewsletter