Grignolino del Monferrato Casalese DOC
Annata › 2021
Varietà › Grignolino
Vol. › 14,5%
Caratteristiche › Colore rubino scarico, tendente al tipico aranciato dei grignolini. Al naso si percepiscono profumi di rosa canina, pepe bianco e frutta rossa fresca. Il palato è elegantemente minerale, fresco e piacevolmente tannico.
Rinomatamente complesso da vinificare il Grignolino è il vitigno Monferrino per eccellenza, il suo carattere fiero, ribelle e testardo, rispecchia fedelmente l’animo della nostra gente.
Anche il nome stesso della varietà è controverso, alcuni pensano derivi da “grignole” che significa vinaccioli (ne ha più della norma),chi da “grignè” che significa ridere.
I vigneti del nostro .G sono dislocati in 3 comuni: Ozzano, Rosignano e Treville ognuno dei quali caratterizzato da condizioni pedoclimatiche differenti che si esprimono in una maggiore complessità e ricchezza aromatica del vino. A perfetta maturazione l’uva viene vendemmiata a mano in piccole ceste e poi selezionata.
La fermentazione avviene grazie a lieviti indigeni in tini d'acciaio con macerazioni medie di 5 – 7 giorni dove a seguire si svolge la fermentazione malolattica.
Barbera del Monferrato Superiore DOCG
Annata › 2018
Varietà › Barbera in purezza
Vol. › 15%
Caratteristiche › Il Cantico della Crosia rappresenta la tradizione dei grandi vini piemontesi. Dal colore rubino intenso, al naso si percepisce l'aroma della frutta rossa, della liquirizia e del cuoio. In bocca è speziato, rotondo e sapido. Finale molto persistente.
Circondato su 3 lati da un vecchio bosco di querce, carpini e faggi il vigneto che da origine al Cantico della Crosia ha un’esposizione sud / sud ovest ad un'altezza di 260 m s.l.m. Il suolo formatosi 70 milioni di anni fa in seguito a sedimentazioni marine stratificate dona al vino struttura, finezza e mineralità uniche.
La fermentazione spontanea avviene in tini d'acciaio per circa 10 giorni. Dopo la svinatura il vino inizia a maturare in grandi botti di rovere da 25 hl per circa 15 – 18 mesi. Segue un periodo di riposo in bottiglia per almeno 1 anno.
Il Cantico delle Crosia annata 2018 è particolarmente fragrante, con un corpo equilibrato e una persistenza magica. Consigliamo di tenere in cantina delle bottiglie da riassaggiare tra qualche anno!






